uep_logo
Strada delle Scotte, 6 53100 Siena
tel 0577 233228
info@insostanza.it

Sei in: InSostanza > Biografia del Dr. Giuseppe Montefrancesco
giuseppe-montefrancesco-insostanza.it

Biografia del Dr. Giuseppe Montefrancesco

Nato a Copertino (LE) il 19 novembre 1950, consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena nel novembre 1980 discutendo la tesi “Fattore di accrescimento del Sistema Nervoso” e sostiene presso lo stesso ateneo l’Esame di Stato per l’Abilitazione all’Esercizio della Professione di Medico Chirurgo. Nel 1984 riceve il Diploma di Specializzazione in Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Napoli. Dal 1983 é Medico Interno presso l’Istituto di Farmacologia dell’Università di Siena, con incarico di coadiuvarne il Direttore, Prof. Giorgio Segre, nell’attività di ricerca e didattica. Iscrittosi nell’anno 1986 al Dottorato di Ricerca in Farmacologia Clinica, consegue il titolo relativo nel 1990 e per vari anni ha collaborato con la Rivista Scientifica ‘Farmaci” con argomenti riguardanti il profilo farmacologico di vari composti ad uso terapeutico.
Nell’anno accademico 1987-88 è membro effettivo per la Commissione di Esami di “Farmacologia Applicata”.
Dal 1993 svolge la professione medica presso il Servizio per le Tossicodipendenze – SerT e dal 1998 è stata richiesta la sua collaborazione didattica presso l’Istituto di Farmacologia, in modo da fornire agli studenti di Medicina l’esperienza clinica e farmacologica sul fenomeno della tossicodipendenza. Dall’anno 2000 è unico titolare di un Corso nella Facoltà di Farmacia, Laurea Specialistica in Farmacia, dal titolo “Le sostanze d’abuso in Farmacia”.
Da maggio 2004 è Direttore Scientifico del “Centro Studi sulle Dipendenze Patologiche” (Ce.S.Di.P.) presso il Dipartimento di Farmacologia “G. Segre”, Università degli Studi di Siena, coordinando e curando in prima persona indagini epidemiologiche sul territorio, campagna comunicative e la realizzazione del sito servizio www.insostanza.it.
Dall’ottobre 2011 è Responsabile della Unità Operativa “Prevenzione Dipendenze Patologiche” della Azienda USL 7 di Siena.

 

 

tags: #Giuseppe Montefrancesco

 

LE CREAZIONI DI INSOSTANZA