News

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le NEWS ]

Alcolismo; un efficace trattamento con gli Alcolisti Anonimi

Cochrane Database of Systematic Reviews, è una rivista in medicina tra le più attendibili e riconosciute per la sua rigorosità; ha recensito e pubblicato (11 marzo 2020) uno studio completo, relativo all’astinenza da alcol ottenibile con il percorso proposto dagli Alcolisti Anonimi (AA).

La vasta osservazione è stata condotta da Keith Humphreys, PhD, professore di psichiatria e scienze comportamentali, e collaboratori; dei 57 studi trovati sull’argomento, 35 hanno superato i severi criteri di qualità ed hanno coinvolto il lavoro di 145 scienziati e 10.080 partecipanti.

La conclusione in sostanza è stata la seguente:
la metodologia degli Alcolisti Anonimi (ovvero dei 12 passi) è quella più efficace per ottenere l’astinenza da alcol.
Sempre secondo il prof Keith Humphreys, psicologi e psichiatri, sono talvolta scettici sull’efficacia degli AA e possono avere difficoltà ad ammettere che questi fanno un lavoro migliore nel mantenere le persone astinenti.
Gli studi hanno misurato l’efficacia di AA osservando vari elementi del disturbo da alcol.
— il periodo di tempo in cui i partecipanti sono stati astinenti;
— la quantità di riduzione di alcol o se invece hanno continuato a bere;
— le conseguenze del loro bere;– i costi sanitari.
La maggior parte degli studi che hanno misurato l’astinenza hanno riscontrato che l’AA era significativamente migliore rispetto ad altri interventi o a nessun intervento. In uno studio, è risultato essere più efficace del 60%; in alcuno studio è risultato meno efficace.
Humphreys ha affermato . “Funziona assolutamente“, ha detto del metodo AA. “Era davvero un buon consiglio, e continua ad essere un buon consiglio”.

Molte domande comunque rimangono circa questa metodologia, se pur efficace:
– quale è la durata ottimale di coinvolgimento nei 12-passi
– quale è il modo migliore per mantenere la partecipazione del “paziente” ?
– in che momento del percorso i pazienti dovrebbero avere un controllo, una verifica ? Ogni 6 mesi o annualmente ?
________________

Riepilogo dei risultati principali dalla pubblicazione di Cochrane (Database of Systematic Reviews):
…….L’attuale revisione dimostra che la metodologia degli AA è superiore ad altri trattamenti consolidati nell’aumentare l’astinenza ed è almeno altrettanto efficace ad altri trattamenti ( ben consolidati) per ulteriori esiti correlati all’alcol, come le conseguenze del consumo, la sua l’intensità e la gravità della dipendenza.

John F Kelly, Keith Humphreys, Marica Ferri. Alcoholics Anonymous and other 12-step programs for alcohol use disorderCochrane Database of Systematic Reviews, 2020; DOI: 10.1002/14651858.CD012880.pub2