News

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le NEWS ]

Allucinazioni e pensiero creativo

La funzione delle allucinazioni: un’inchiesta sulla relazione tra l’esperienza allucinatoria e il pensiero creativo.

Abstract
As indicated by the title of this paper, I wish to draw attention to common factors in creative thinking and hallucinatory episodes. “Creative thinking” is usually associated with loftier thought than most of us attain and hallucination is considered beyond the pale of ordinary human experience. Nevertheless, I wish to examine hallucination on a continuum of thinking processes, showing that there is a similarity between sequences of thought during problem solving and the experience of hallucination. In brief, the experience of the hallucinated person can be seen to include essential elements — preparation, incubation, illumination–that have been attributed to creative thinkers.

Come indicato nel titolo di questo lavoro, desidero attirare l’attenzione ai comuni elementi presenti nel pensiero creativo e negli episodi di allucinazione.
Il pensiero creativo è associato normalmente al pensiero più elevato che la maggior parte di noi possa raggiungere mentre, al contrario, l’allucinazione viene considerata come circostanza che supera il limite, che travalica i confini di una ordinaria esperienza umana. Pur tuttavia, io desidero esporre l’allucinazione come un continuum del processo pensante, mostrando che esiste una similarità tra le sequenze, le tappe del pensiero durante la risoluzione dei problemi e l’esperienza dell’allucinazione. In breve, l’esperienza della persona allucinata può essere vista come una esperienza che include gli stessi elementi essenziali attribuiti ai pensatori cerativi ovvero: preparazione, incubazione, illuminazione.
——————–
Ho presentato casi per mostrare che l’allucinazione, associata ad altre caratteristiche, può essere vista nei suoi aspetti costruttivi come “una condizione” in continuità con il normale funzionamento mentale e non è un esempio di psicopatologia o di primitivizzazione della funzione ideativa.
Io non ho voluto o cercato di presentare una metapsicologia psicoanalitica dell’allucinazione ma mi sono limitato a studiare le vicissitudini di una particolare funzione dell’ego, il pensiero.
Per quanto riguarda l’esperienza dell’allucinazione è, sintetizzando e unificando, una esperienza unica dello stesso tipo di quanto avviene nel momento dell’illuminazione nell’atto (nel corso) di una scoperta.
Forse, pensando, ciascuno di noi può ricordare un qualche tempo, quando combattendo con un problema difficile, sono apparse improvvisamente alcune immagini vaghe, visioni dal passato, e tutto è stato accompagnato da un sentimento gratificante e dal pensiero, “ho capito”.

g.montefrancesco

Fonte
Origin and mechanisms of hallucinations, Bronx, N.Y. Plenum Press. New York – London 1970.
S.F. Bauer – A. Einstein College of Medicine – The function of hallucinations, pag. 191.