Domande

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le DOMANDE ]

E’ vero che la marijuana alla fine non ha effetti a lungo termine?

Gli studi riportano che l‟uso regolare di marijuana può avere un ruolo importante in alcuni tipi di cancro e dare problemi al sistema respiratorio e immunitario.

  • Il cancro – E‟ difficile sapere con certezza se l‟uso regolare di marijuana può causare il cancro. Ma si sa che la marijuana contiene alcuni degli stessi tipi di sostanze chimiche che si trovano nelle sigarette. Gli studi dimostrano che chi fuma 5 canne al giorno, può ingerire le stesse sostanze cancerogene di una persona che fuma un pacchetto di sigarette al giorno.
  • Le vie respiratorie – Le persone che fumano marijuana spesso sviluppano gli stessi problemi respiratori che hanno i fumatori di sigarette: la tosse e rumori respiratori. Tendono ad avere più raffreddori delle persone che non fumano marijuana; sono più a rischio per quanto riguarda le infezioni ai polmoni come la polmonite.
  • Il sistema immunitario – Studi sugli animali dimostrano che il THC può danneggiare cellule e tessuti che servono a proteggere l‟organismo dalle malattie. Quando le tue cellule immunitarie sono indebolite, ti puoi ammalare molto più facilmente.