News

Foto dott. Giuseppe Montefrancesco
Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco
[ VAI a tutte le NEWS ]

Fantasie sessuali.

Genericamente le fantasie sessuali sono pensieri, idee, immagini in grado di innescare una risposta di eccitazione. Le fantasie sessuali possono anticipare e/o accompagnare l’atto sessuale e differiscono tra uomini e donne.
Quali fantasie sono più comuni e quali più atipiche tra uomini e donne?
Alcuni ricercatori dell’Università del Quebec in Canada hanno valutato, attraverso la somministrazione di un questionario -il Wilson Sex Fantasy– le fantasie sessuali di uomini e donne in termini di intensità e di interesse.
Le fantasie sessuali sono state definite come “rare” se condivise da meno del 2,3% dei partecipanti, “insolite” se appartenenti al 15,9% e “tipiche” se condivise da circa l’84,1% dei soggetti.
Dai dati è emerso quanto segue.

Sono state definite fantasie sessuali rare ( 2,3% ) le seguenti fantasie

  • fare sesso con un animale;
  • fare sesso con un bambino di età inferiore ai 12 anni.

Nella descrizione delle fantasie sessuali insolite (15,9%) , uomini e donne hanno condiviso l’immaginario di urinare sul proprio partner oppure di farsi urinare. Specificatamente altre fantasie condivise dal genere femminile riguardavano l’essere costrette ad avere rapporti sessuali, il cross-dressing (travestirsi con abiti appartenenti al genere opposto) e l’avere rapporti sessuali con una prostituta e/o con una donna con un seno piccolo. Gli uomini hanno invece descritto fantasie sessuali dove avevano rapporti sessuali con due o più uomini.

Nelle fantasie descritte dai partecipanti come tipiche (84,%) , le donne hanno condiviso maggiormente l’immaginario di una sessualità che lasciava spazio all’importanza della locazione dell’incontro ed alle emozioni. Gli uomini hanno invece espresso la fantasia di avere rapporti sessuali con due donne assieme, di ricevere sesso orale, di praticare sesso anale, di avere rapporti extra-coniugali. Tra le altre fantasie riferite, quella di “essere dominati” è stata riportata frequentemente sia dalle donne che dagli uomini. Tuttavia, le donne hanno chiaramente specificato che non avrebbero mai voluto che queste si avverassero.
Dallo studio è emerso come generalmente gli uomini presentino un numero maggiore di fantasie sessuali.