uep_logo
Strada delle Scotte, 6 53100 Siena
tel 0577 233228
info@insostanza.it

Sei in: InSostanza > InFormati > Ketamina > Effetti

Effetti

I farmaci dissociativi agiscono principalmente alterando nel cervello la funzione del neurotrasmettitore glutammato coinvolto nella percezione del dolore, dell’ambiente e nella formazione della memoria. L’effetto dissociativo può essere così forte che mente e corpo si sentono in luoghi diversi o passato e presente possono stare assieme.
La molteplicità degli effetti è in realtà dovuta alla molteplicità dei siti di azione della ketamina e questo spiega l’analgesia, l’amnesia, gli aumenti pressori e le palpitazioni, le distorsioni percettive e gli effetti psicomimetici. Data la capacità dissociativa, anestetica, analgesica e anamnesica della sostanza possono verificarsi vari incidenti (cadute, ustioni, incidenti stradali o quanto altro). Non ultimi la possibilità di comportamenti sessuali a rischio o di subire violenze sessuali (stupri). Proprio per il tipo di esperienza che produce la ketamina è vista come droga da provare ma molti dopo averla provata non ci riprovano. Tra gli effetti a lungo termine vi sono oltre che episodi di “flash back” (rivivere le esperienze precedenti a distanza di tempo) modificazioni della personalità e dell’umore e persistenti disturbi della memoria e della concentrazione.

La ketamina attraversa la placenta e può dare avere effetti negativi sul feto; essa può raggiungere il neonato con il latte. Infine la ketamina stimola il rilascio di dopamina nel nucleo accumbens e può indurre dipendenza fisica e psicologica.

…l’uso è consigliato in ambienti dove non rischiate di farvi male; potreste camminare attraverso uno porta a vetri e non accorgervene.

 

 

LE CREAZIONI DI INSOSTANZA