Storie

Foto dott. Giuseppe Montefrancesco
Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

Le pompe e le budella

17 Lug 2020

Sono le tre di un caldo pomeriggio d’estate. Agosto, l’afa. Sono sola in casa, sola con me stessa. Io: la mia acerrima nemica. Agli occhi degli altri sono una forte, una leonessa, in realtà no, non lo sono. Sono debole, come una foglia che sta per staccarsi dal ramo stremata dall’autunno che incombe. La televisione […]

Leggi

Una storia – Le sigarette al mentolo

24 Mar 2020

Voglio raccontarvi come le sigarette al mentolo, che verranno ritirate dal mercato il 20/05/20 perchè son fuori legge, abbiano trasformato una bellissima ragazza in una tossica, in breve tempo, aumentando la dipendenza, arrivava a fumarsi, e fuma tutt’ora 2 pacchetti al giorno. Se non fuma per un pò le vengono le crisi di astinenza, ma […]

Leggi

Crack, fentanyl, eroina, cocaina, ecstasy.

22 Gen 2020

Ho iniziato da adolescente a sperimentare le prime sostanze e poco prima dei vent’anni ho condiviso con i miei amici più’ cari cocaina ed eroina…

Leggi

THERIAKIS: privati del loro oppio.

05 Feb 2019

Trattando degli effetti psicologici dell’astinenza morfinica abbiamo veduto quali cambiamenti di umore accompagnino questo stato, ed a questo riguardo abbiamo rammentato il proverbio turco, il quale assimila le persone brontolone ed irascibili a dei “theriakis” privati del loro oppio „. Questo cattivo umore del morfinomane privato della sua iniezione può mutarsi in furore, ove si […]

Leggi

Mi sono scolata due boccette di Cipralex

13 Ott 2018

Un anno fa ho tentato il suicidio, mi sono scolata due boccette di Cipralex per poi cadere in un sonno profondo.. Volevo dormire, non morire,…

Leggi

Io e mia madre

22 Lug 2018

Ora l’ho perdonata e la sua compagnia mi è di un certo conforto e già tremo pensando a quando sarà ripartita e io tornerò a perdermi per le strade, da sola con le mie fragilità.

Leggi

Nessuno capisce la sofferenza che provo

26 Feb 2018

Uno psichiatra disse che un suo paziente depresso avrebbe preferito avere il tumore almeno gli altri avrebbero creduto alla sua…

Leggi

Il vecchio di Bicetrè” morfinomane

10 Feb 2018

Egli dovendo riscuotere, ogni anno, una gratificazione si privava di morfina alcuni giorni prima di presentarsi negli uffici della Compagnia.

Leggi

Astinenza morfinica.

11 Gen 2018

Dopo aver per parecchie ore resistito al crescente bisogno che lo tormentava, commise, per procurarsene, un furto con iscasso nella farmacia del piroscafo.

Leggi

1 2 3 6