News

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le NEWS ]

Un nuovo cannabinoide allarma il Centro di Monitoraggio Europeo sulle Droghe di Lisbona

Attualmente, al centro delle attenzioni da parte dell’EMCDDA (European Monitoring Center for Drugs and Drug Addiction) c’è una nuova sostanza chiamata esaidro-cannabinolo (HHC); è questo il primo cannabinoide semisintetico (SSC) segnalato in Europa. Esso viene prodotto a partire dal cannabidiolo (CBD) naturale presente nelle piante di cannabis a basso contenuto di THC
(tedra-idrocannabinolo) e successive modificazioni chimiche.
Dall’ottobre 2022, questo nuovo composto viene monitorato dal sistema di allarme rapido europeo come nuova sostanza psicoattiva (NPS).
Secondo un piccolo numero di studi di laboratorio, l’HHC sembra avere effetti sostanzialmente simili al THC, la principale sostanza psicoattiva della cannabis.
Gli effetti farmacologici e comportamentali dell’HHC negli esseri umani non sono stati studiati, sebbene recenti rapporti aneddotici dei consumatori indichino che i suoi effetti potrebbero essere simili a quelli della cannabis ovvero simili a quelli prodotti da THC.
L’HHC viene venduto apertamente come sostituto dei prodotti a base di cannabis e THC in una gamma di prodotti di marca e non di marca molto attraenti.
Questi includono le infiorescenze o la resina di cannabis a basso contenuto di THC, su cui è stato spruzzato o mescolato HHC (questi sembrano e odorano di cannabis illecita); vaporizzatori, liquidi elettronici e cartucce di liquidi elettronici per sigarette elettroniche; prodotti commestibili e oli.

Il marketing e la pubblicità spesso fanno paragoni con gli effetti della cannabis e del THC.
L’HHC può essere utilizzato dai consumatori di cannabis esistenti e dai nuovi consumatori attratti dai suoi effetti e dal suo status legale, compresi i giovani e altre persone inesperte.
In alcuni casi, la facilità di accesso (ad esempio attraverso negozi di CBD e vaporizzatori) può promuovere l’uso.
Sembra che l’HHC sia stato venduto per la prima volta negli Stati Uniti intorno al settembre 2021.
L’arrivo sul mercato statunitense della droga dell’HHC e di altri SSC sembra essere collegato a cambiamenti legislativi in ​​loco *.

*Il Farm Bill (Agriculture Improvement Act) del 2018 ha facilitato la coltivazione su vasta scala di canapa industriale o “a basso contenuto di THC“, rimuovendo il termine “canapa” dalla definizione di “marijuana” nella legge sulle sostanze controllate. Tali varietà di canapa sono relativamente ricche di CBD, la cui estrazione è fattibile ed economicamente attraente.
Il disegno di legge definiva “canapa” qualsiasi parte di quella pianta con una concentrazione di delta-9 tetraidrocannabinolo (THC) non superiore allo 0,3 percento sulla base di peso secco.
Con il riavvio della coltivazione della canapa (“Green Rush”), i produttori hanno
prontamente cercato nuovi prodotti a base di canapa, compresi gli SSC realizzati mediante trasformazioni chimiche semplici e a basso costo degli estratti di canapa in sostanze non controllate dalle leggi sulla droga.

g. montefrancesco
Fonte
EMCDDA , Technical Report, Hexahydrocannabinol (HHC) and related substances, 17/04/2023