I video

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutti i VIDEO ]

Droghe e problemi mentali: spieghiamo la comorbidità

L’utilizzo di droghe è spesso associato a problemi di salute.
Numerose infezioni, quali HIV/AIDS o epatite C, sono chiaramente associate all’utilizzo di sostanze.
Ma vi è anche un altro tipo di relazione da considerare: droghe e problemi di salute mentale
Le persone con uso problematico di droghe spesso soffrono sia delle conseguenze delle stesse sostanze sia di disordini mentali.
La coesistenza di un disturbo da uso di sostanze associato ad una malattia mentale, nella stessa persona, viene definito in termini clinici come: “comorbidità psichiatrica in utilizzatore di droghe” o “doppia diagnosi”.
In realtà non vi sono molti dati statistici sull’entità delle malattie mentali tra persone con dipendenza da sostanze ma la quantità dei soggetti affetti da queste patologie può essere molto alta: fino all’80% in certi gruppi di pazienti in trattamento farmacologico.
La depressione e l’ansia sono i disagi mentali più comune associate all’uso di sostanze ed in persone affette da psicosi è frequente la comobidità per uso di droghe
I pazienti che presentano doppia diagnosi, in confronto a coloro che usano solo droghe o a coloro che hanno solo disagi mentali, hanno più spesso necessità di ricoveri ospedalieri o in cliniche psichiatriche; più spesso commettono atti suicidari.
L’abuso di sostanze e i disturbi mentali sono collegati tra di loro in diversi modi, fino a sovrapporsi qualche volta.
In alcuni casi il disturbo mentale può essere un fattore di rischio all’uso di droghe che può, quest’ultimo, sviluppare disordini specifici. In altri casi le droghe possono innescare l’avvio di una patologia mentale ( o “slatentizzare” patologie mentali preesistenti ndr)
L’esperienza clinica dimostra che i quadri di comorbidità spesso interagiscono sino ad aggravarsi vicendevolmente. Infatti, spesso, risulta difficile diagnosticare una “doppia diagnosi” in chi utilizza sostanze.
Ad esempio, in una persona che entra in trattamento, acuti sintomi psichiatrici possono essere attribuiti all’uso di sostanze. Ugualmente, in altri casi, i sintomi di una astinenza o di uno stato di intossicazione possono essere mal interpretati e confusi come malattie psichiatriche.
Quando i due disordini vengono trattati contemporaneamente, I pazienti necessitano di una attenta diagnosi e di un trattamento integrato, con professionisti di entrambi le aree che lavorano assieme.
Fornire questo livello di cura è una tra i compiti più difficili per i responsabili politici, per i professionisti e per i medici.

 

da European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA)