News

Foto dott. Giuseppe Montefrancesco
Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

Champix; avvertenze

La Food and Drug Administration (FDA) ha modificato l’etichettatura del farmaco vareniclina (Champix, Pfizer Inc) utilizzato per smettere di fumare.
La nuova etichettatura si è resa necessaria perchè si sono verificati casi che descrivono alcuni pazienti che con l’assunzione di alcolici durante il trattamento con Champix hanno manifestato una diminuzione della tolleranza all’alcol, con conseguente maggiore ubriachezza; si associano anche comportamenti alterati legati ad un elevato tono dell’umore, aggressività e perdita di memoria.

La FDA segnala inoltre che casi in cui i pazienti hanno avuto episodi di convulsioni durante il trattamento con Champix .
Nella maggior parte delle volte, gli attacchi si sono verificati entro il primo mese dall’inizio del trattamento con Champix. Le informazioni su questi rischi sono state aggiunte alla sezione
Avvertenze e precauzioni; inoltre l’aggiornamento include informazioni su studi che stanno indagando su i rischi di effetti collaterali neuropsichiatrici sull’umore e il comportamento. I risultati della sperimentazione sulla sicurezza clinica di Champix sono attesi per la fine del 2015.   Gabriella Franchini