Domande

Foto dott. Giuseppe Montefrancesco
Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

Esami tossicologici del capello per cocaina

Oggetto: Falso positivo cocaina nell’esame del capello.

Corpo del messaggio:
Salve, mi chiamo Michael, ho 27 anni e ho avuto un passato di tossicodipendenza… Per essere precisi dipendenza da Cocaina.
Ne 2015 decisi di intraprendere un percorso terapeutico di disintossicazione presso una  Comunità Terapeutica.
Ho concluso il percorso il 13/01/2017. Nel lontano 2011 mi fu ritirata la patente x guida sotto effetto di sostanze stupefacenti e siccome rifiutai di sottopormi agli accertamenti ospedalieri mi venne sospesa la patente con l’articolo 186 comma 8 con revisione della patente per azzeramento punti.
Durante il percorso comunitario ho avuto la possibilità di iniziare l’iter per il recupero della patente sottoponendomi agli esami di teoria e guida oltre che esami del sangue, urine e capello.
Andò tutto bene e riuscii a riprendere la patente, ebbi il rinnovo 6 mesi dopo e di nuovo fui sottoposto ad esame del capello e delle urine… Anche qui andò tutto bene.
La scorsa settimana mi sono ripresentato in commissione medica per il rinnovo successivo e l’esame del capello è risultato positivo alla cocaina.
Io non uso stupefacenti fin dal mio ingresso in comunità nel 2015. Premetto che assumo sotto prescrizione medica certificata al mattino 0.25 mg di Alprazolam mentre alla sera 2.5 mg di Olanzapina e 0.50 mg di Alprazolam.
Ora la patente mi è stata sospesa ed io mi ritrovo ad affrontare una situazione insostenibile e non so come fare per uscirne poiché in cuor mio so di non aver commesso errori o stupidaggini.

Vi prego contattatemi. Grazie attendo gentilmente vostre notizie

RISPOSTA
In questi casi è difficile rispondere.
Ha amici che possono aver contaminato i suoi capelli ?
I suoi esaminatori hanno proceduto ad un prelievo in doppio?
In questo caso, lei deve chiedere, una revisione del campione dei capelli, se sono stati conservati, ovviamente.
I suoi farmaci non influenzano il risultato dell’esame.
montefrancesco