News

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le NEWS ]

Steroidi anabolizzanti, prestazioni.

Ho letto su un numero recente del J. Clinical Toxicology un lavoro relativo all’utilizzo di varie sostanze per migliorare le prestazioni e la propria immagine.
Si chiamano PIED, letteralmente “performance and image enhancing drugs” (PIEDs); in verità l’acronimo può anche significare altro… però finiamo per stare sempre nello stesso ambito.
Lo studio è stato condotto da ricercatori italiani su farmaci sequestrati in Italia nel periodo 2017-2019…..
Le sostanze più frequentemente ritrovate erano gli sterodi anabolizzanti, presenti nel 64% dei prodotti.
Ho ripubblicato su insostanza quanto ho commentato qualche tempo fa su questo tema.

I maschi sono ossessionati dalle prestazioni; è questo un elemento distintivo dell’identità maschile che condiziona tutto il loro pensare ed agire.
La prestazione è strettamente correlata al processo erettivo, che, fallico e fallace, li costringe a produrre e possedere ogni campo per sedare l’ansia prestazionale. Il rapporto con il sesso (le dimensioni del pene o la durata del rapporto sessuale), il rapporto con le donne in genere o con il potere o il possesso della materialità diviene così malato.
Non scordate che il primo femmineo che i maschi conoscono è la loro madre, meglio la loro mamma. La confusione interpretativa tra la madre, le sue garanzie affettive e le “altre” può distorcere il rapporto con il piano della realtà sentimentale. Sino a non capire.
Da qui in poi si può esistere come maschi all’interno di ordinari disagi oppure giungere sino ad uccidere le donne se queste abbandonano e rifiutano la carcerazione emotiva. La produzione erettiva inoltre allontana i maschi da una più profonda conoscenza di sè ovvero dai propri sentimenti, dalla consapevolezza della propria e specifica identità. Dalla loro magnifica diversità….se potessero viverla al meglio.
Io ho fatto questi pensieri dopo molti anni, in fase di avanzata adultità, grazie anche allo studio sulle sostanze stupefacenti e agli incontri di vita fortunati. Le droghe, come le persone, mi hanno costretto ad andare in campi che non frequentavo e a comprendere le diversità, comprese quelle di genere. E tutto nasceva dall’evidenza che fenomeno delle dipendenze patologiche era prevalentemente maschile.
Infine entrambi i generi pare non capiscano realmente il mondo dell’altro. Ognuno dei due si prende quell’altro secondo i propri bisogni, sogni e aspettative. Io non so se la “natura” ha stabilito una qualche logica finalistica per questa condizione umana. Sono certo invece che la reciproca incomunicabilità nelle trappole educative, nella morale e nel controllo del comportamento sessuale dell’altro. (ndr – montefrancesco).

Fonti
— NIDA Anabolic Steroids DrugFacts
— Jama, December 08, 2016 “Body image disorders and abuse of anabolic-androgenic steroids among men,”.
— Sara Odoardi, Serena Mestria, Giulia Biosa, Valeria Valentini, Sofia Federici & Sabina Strano Rossi, An overview on performance and image enhancing drugs (PIEDs) confiscated in Italy in the period 2017–2019, J. Clinical Toxicology, Received 28 Feb 2020, Accepted 11 May 2020, Published online: 01 Jun 2020, https://doi.org/10.1080/15563650.2020.1770277