Le storie

Foto dott. Giuseppe Montefrancesco
Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco
[ VAI a tutte le STORIE ]

Mi sono curato in una clinica privata a Belgrado.

La dipendenza è una malattia, che sia chiaro!

Salve NON sono un ex tossicodipendente, sono un ex malato da dipendenza.
Mi sono curato in una clinica privata a Belgrado, dopo 2 anni mi hanno GUARITO.
Medici, infermieri, psicologi, assistenti, volontari…un equipe medica con i contro cazzi.

Voglio solo scrivervi questo: la dipendenza è una malattia, ficcatevelo bene in testa. Non c’entra nulla l’abbandono della volontà o il comportamento immorale. Non c’entra nulla, la debolezza verso i piaceri e il godimento dei paradisi artificiali. E’ il cervello che cambia, è un virus che ti prende dentro. Un alieno che si impossessa di te.
E la speranza cari miei sta in questo: “ Se la dipendenza è una malattia, significa che essa può essere curata come qualsiasi altro danno fisico”
Un altra cosa, la scienza medica in questo ancora sta cercando soluzioni efficaci e immediate. Dove sono stato io ho capito che la farmacologia è molto avanti, per questo vi dico di lasciar perdere il metadone e cercare nuove soluzioni. Manca poco e capiranno come è fatto davvero il cervello di un malato affetto da dipendenza e ci potranno curare tutti, davvero, senza ricaderci.

Ci credo. Occorre crederci! La fede, qualsiasi essa sia; nella religione o nella medicina, è fondamentale comunque che ci crediate sempre. Io credo nella medicina.

A.