News

Foto dott. Giuseppe Montefrancesco
Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco
[ VAI a tutte le NEWS ]

Cerotti di nicotina e caramelle alla nicotina.

Sul numero di novembre dell’Archives of General Psychiatry compare uno studio nel quale sono stati confrontati cinque diversi approcci farmacologici alla disuassefazione da nicotina.
Lo studio ha rilevato che la combinazione cerotti più caramelle di nicotina è quella più efficace perchè sembra mimare meglio gli alti e i bassi che si presentano nei fumatori durante e dopo il fumo.
Gli esperti infatti dicono che i cerotti di nicotina se pure consentono una concentrazione costante di nicotina (perchè distribuiscono una dose costante della stessa), non sono, d’altra parte, sufficienti a supplire alle punte di desiderio che si presentano comunque nei fumatori. A tale seconda e rilevante necessità provvederebbero le caramelle. Complessivamente quindi l’associazione delle due formulazioni mima le ondulazioni di cui sopra. L’associazione cerotto caramelle è apparsa molto piè efficace degli altri interventi sino a consentire una astinenza pari al 40% dopo sei mesi.
La combinazione è stata confrontata rispetto al placebo, ai cerotti da soli, alle caramelle da sole, al bupropion ed al bupropion più caramelle