uep_logo
Strada delle Scotte, 6 53100 Siena
tel 0577 233228
info@insostanza.it

Sei in: InSostanza > Esami tossicologici

Esami tossicologici

Il cosiddetto “drug testing“, ovvero l’esame tossicologico delle sostanze d’abuso, ha un numero elevato di scopi nella pratica clinica, ognuno dei quali richiede una chiara e precisa strategia di espletazione dei test.

L’urina è, in genere, il miglior campione biologico per determinare la presenza o l’assenza della maggior parte di queste sostanze perché ha una finestra di individuazione per la maggio parte delle droghe che va da 1 a 3 giorni.

Al contrario però, talune (di queste sostanze) sostanze ed i loro metaboliti sarebbero riscontrabili nel plasma soltanto per un periodo di tempo riducibile a poche ore. C’è anche da dire, che le indagini in campioni biologici di sangue hanno lo svantaggio della natura invasiva e del costo più elevato.
Il termine “screening” delle urine implica un controllo, almeno teorico, della maggior parte di queste sostanze.
In realtà, non è possibile provare la presenza o l’assenza di tutte queste sostanze ma soltanto di alcune.

L’interpretazione accurata dei risultati di questi esami di laboratorio tossicologico comporta che il personale sanitario che se ne occupa, abbia una dettagliata conoscenza della storia dei farmaci assunti dal soggetto ivi comprese le preparazioni cosiddette naturali in modo tale da conoscere in anticipo quali potrebbero essere le cross-reazioni o le sostanze con possibilità di interferenza con il saggio immuno-enzimatico.
Il laboratorio di analisi tossicologiche è in grado di scoprire la presenza della sostanza tal quale e/o dei suoi metaboliti e può dunque dimostrare la presenza o l’assenza di una specifica sostanza d’abuso.

 

Approfondimenti

Alcoluria: l’alcol nelle urine è utile per controllare quanto si beve?

La buprenorfina (Subutex, Subxone) nelle urine

 Esame tossicologico del capello

Cannabinoidi sintetici (Spice) nelle urine

 

Esami Tossicologici
Descrizione degli Esami Laboratoristici per il rilievo delle sostanze d'abuso

 

tags: #drug testing #esame tossicologico

 

LE CREAZIONI DI INSOSTANZA