News

Foto dott. Giuseppe Montefrancesco
Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco
[ VAI a tutte le NEWS ]

Modalità d’uso delle sostanze

Il rapporto dei ricercatori del WHO (Organizzazione Mondiale della Sanità) sulle modalità d’uso delle sostanze che sembrano trascendere i confini nazionali e sono dunque generalizzabili, riporta che:

  • Il periodo di maggior rischio in cui si iniziano ad utilizzare le sostanze esaminate (in precedenza la tarda adolescenza fino ai 20 anni) ora si estende quasi fino ai 30 anni.
  • Probabilmente sono più gli uomini più delle donne ad usare cocaina, cannabis, tabacco ed alcol, ma questa differenza di genere sembra limitata alle fasce di età più giovani. Secondo il dott. Compton un fattore che differenzia le modalità di assunzione in base al genere è l’opportunità di usare. “Nel passato, gli adolescenti maschi erano più esposti all’uso di sostanze delle ragazze” dice “date le stesse opportunità di usare droga, le percentuali ora sono simili“.
  • Più alto è il reddito di una persona, più probabile sarà che usi ognuna delle quattro sostanze esaminate.

Degenhardt L. et al., Toward a global view of alcohol, tobacco, cannabis, and cocaine use: Findings from the WHO World Mental Health Surveys. PloS Medicine, 5(7):1-14, 2008.

giuseppe montefrancesco