News

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le NEWS ]

Asma e marijuana

La marijuana è stata a lungo un rimedio popolare usato per alleviare i sintomi di asma.
Recentemente, la ricerca sta cominciando a scoprire, come e perchè funziona. I ricercatori hanno trovato che la cannabis medica e i suoi costituenti a base di cannabinoidi sembrano sbloccare le vie respiratorie in modo simile ad alcuni farmaci, ma con minori rischi di effetti collaterali e soprattutto con un migliore effetto immediato.

Farmaci per l’asma tradizionali, come i corticosteroidi, bloccano la stessa molecola, ma in un modo leggermente diverso.
Un esame del tessuto polmonare umano ha rivelato che il THC può bloccare le contrazioni muscolari, riducendo l’attività dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore, che contribuisce alle contrazioni bronchiali negli attacchi di asma. Numerosi sono gli studi che confermano il ruolo terapeutica del cannabidiolo (CBD) nel ridurre l’infiammazione nelle lesioni polmonari acute e la riduzione di iper-muco, un importante sintomo di questa malattia.
Secondo un recente ricerca condotta dal medico Donald Taskin, che nel 1970 intuì per primo l’effetto terapeutico per i sintomi asmatici, il THC, attraverso il vaporizzatore, piuttosto che quello fumato o inalato, è riuscito a invertire l’asma indotta sperimentalmente, in un modo paragonabile a quello che potrebbe essere raggiunto con un broncodilatatore terapeutico standard.

Vaporizzatori tascabili
In alcuni Stati degli USA, dove i prodotti a base di cannabis terapeutica sono ampiamente diffusi, sono in vendita dei vaporizzatori in tutte le forme e dimensioni, da modelli monouso usa e getta a quelli che possono ospitare nuove ricariche. Alcuni di questi hanno un aspetto più accattivante e trendy per impedire un maggiore stigma nella popolazione giovanile.
Si legge in alcuni articoli di costume: all’uso quotidiano e necessario dello smart phone, molti giovani sfoderano, orgogliosi, bellissimi inalatori tascabili per l’asma…?

Fonti
Bronchodilator effect of THC administered by aerosol of asthmatic patients, Thorax Diseases 1976;31(6):720-723 mmjdoctoronlin.com  Asthma e medical marijuana? https://www.mmjdoctoronline.com/blog-marijuana/asthma Ginasthma.org,
“Global Burden of Asthma” -http://www.ginasthma.org/local/uploads/files/GINABurdenReport_1.pdf