News

Foto dott. Giuseppe Montefrancesco
Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco
[ VAI a tutte le NEWS ]

Chemsex e slamming

Slamming (letteralmente farsi sbattere o sbattere) indica una “vigorosa” pratica sessuale spesso condotta con più partner.
Tale circostanza, attualmente molto frequente, è definita Chemsex; essa interessa soprattutto incontri tra uomini ed è accompagnata dall’utilizzo di particolari sostanze assunte immediatamente prima o durante questi incontri.

Le sostanze, le droghe che partecipano questa modalità sono stimolanti e non di rado vi è un poli-abuso associando altre droghe come il GHB o suoi analoghi.
Cannabis, cocaina, alcol, ecstasy (combinato con il Viagra) possono essere presenti.
Gli stimolanti o eccitanti, (amfetamine, catinoni o la cocaina) agiscono o direttamente sui recettori oppure bloccando il re-uptake (riassorbimento sinaptico) dei trasportatori della adrenalina e dopamina. Questo ultimo meccanismo consente una elevatissima concentrazione di neurotrasmettitori e il verificarsi di un’azione potente.
Gli effetti sono “devastanti” proprio perché questi neurotrasmettitori possono agire per più tempo e con livelli (quantità) molto superiori alla norma.

Tra gli stimolanti il mefedrone, che appartiene al gruppo dei catinoni, è quello preferito.
La sua assunzione per via iniettiva ha principalmente l’obiettivo di migliorare la prestazione sessuale. ma gli effetti, di tipo simpaticomimetico, esaltano tutte le attività e non solo quella sessuale o il godimento di essa. Si possono evidenziare effetti cardio-vascolari di rilevo (aritmie, ipertensione), tachipnea, ipertermia, quadri psicotici e comportamenti molto aggressivi.
Le pericolosità sono quindi molteplici e, non ultime, una elevata possibilità di malattie sessuali o la trasmissione di HCV e HIV.
Spesso sopravvengono profondi ed intensi processi emozionali di non facile gestione psicologica.
Infine, sono molto probabili lo sviluppo di dipendenza da droghe e l’incapacità di godere del piacere sessuale in modo “normale” .

montefrancesco

– Abu Shafi, Alex J. Berry, Harry Sumnall, David M. Wood and Derek K. Tracy, New psychoactive substances: a review and updates, Therapeutic Advances in Psychopharmacology, December 17, 2020, https://doi.org/10.1177/2045125320967197

– Dino Luethi1, Matthias E., Liechti, Designer drugs: mechanism of action and adverse effects, Archives of Toxicology (2020) 94:1085–1133 https://doi.org/10.1007/s00204-020-02693-7