Le storie

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le STORIE ]

Il grossista

Tu devi sapere che una volta trovammo direttamente il grossista, e si saltò tutti gli intermediari, risparmiando parecchi soldi…ci sono stato una volta sera. A…, insomma, più precisamente in un villaggio vicino a …, si andava con la macchina, lì al porto, c’era la barca, noi si aspettava che dalla barca ce la portassero a riva, poi la si montava in macchina e si andava via!

Saltando tutti gli intermediari voleva dire…2 chili: 1 milione e mezzo. Lì la pigliavo per me: io non ho mai voluto riprenderci soldi, non ho mai spacciato…e l’era anche un’erba bona! Era erba albanese, di quelle prime: non ammoniacata.
Dopo un po’ sono stati costretti a buttare sopra le piante l’ammoniaca, ma non perché, per rubarti o…non per darti effetti particolari o per farti girare la testa…ma perché non ce la facevano con i tempi di spedizione! La buttano per farla seccare prima! Siccome c’era così tanta richiesta, non ce la facevano con la tanta domanda, per velocizzare l’essiccatura delle piante ci buttavano l’ammoniaca!

Io non ci ho mai guadagnato una lira in tutti miei acquisti, soltanto tu devi valutare anche i tempi: nell’inverno non ci sono problemi, ma se ti arrivi ora, verso maggio-giugno, la roba comincia a scarseggiare ovunque, e allora tu pensi che è meglio farsi una bella scorta per tutta l’estate…io a giugno del ’99, a …, ne presi 1 chilo e 850 grammi. 1 chilo e 850 grammi. Un etto me lo tenni per me, ed il resto ai miei amici: gli rifacevo il prezzo che avevo pagato io. Io a la vendevo a loro. A… ci andai una volta sola: si partì la sera, in … ore si arrivò, ci si fermò a mangiare lì e poi la sera si torno giù…