News

Foto dott. Giuseppe Montefrancesco
Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco
[ VAI a tutte le NEWS ]

NARCAN spray intranasale per ridurre overdose !

Negli Usa sarà commercializzato lo spray naloxone intranasale, progettato per invertire rapidamente l’overdose da oppiacei. Questa nuova tecnologia di “assunzione” è stato approvata dalla FDA e fornisce ai familiari, amici, operatori sanitari e quanti altri una indispensabile alternativa al naloxone iniettabile.
Il prodotto proprio perchè progettato come uno spray, senza ago, incute meno timore all’uso il che fornisce una rapida utilizzabilità da parte di tutti coloro che dovessero trovarsi nella circostanza di una overdose. Nel 2013 negli USA, più di 16.000 persone sono morte per overdose da oppiacei, pari a circa 44 persone al giorno.
Inoltre, 8.000 sono stati i morti per overdose da eroina, un tasso che si è quasi quadruplicato tra il 2002 e il 2013.
Lo spray quindi potrebbe ridurre le migliaia di morti ogni anno, è dovute agli oppioidi e dare quindi ai pazienti una seconda possibilità di entrare in trattamento a lungo termine per curare la dipendenza. I pazienti o loro parenti possono chiedere ai medici di famiglia o farmacisti come ottenere lo spray nasale, che dovrebbe essere disponibile in commercio entro l’inizio del prossimo anno.
Questa nuova formulazione farmaceutica del naloxone è stata realizzata dalla Adapt Pharma e sarà commercializzata con il marchio NARCANA spray nasale. Ne sarà discussa a breve la commercializzazione anche Italia.

Fonte NIDA